Coaching

Ci sono momenti nei quali siamo fermi, anche se sappiamo cosa vogliamo e dove ci piacerebbe arrivare. O almeno pensiamo che sia così. Eppure lo stesso siamo immobili e anche se facciamo dei passi non otteniamo nulla di nuovo. Può darsi che stiamo facendo sempre gli stessi passi e cerchiamo di percorrere sempre le stesse strade sperando che il risultato cambi. E da qui nasce la sensazione che non stiamo andando da nessuna parte. Ci sono momenti in cui siamo disorganizzati, disfunzionali, impauriti dai cambiamenti che diciamo che desideriamo fortemente. Diciamo che non abbiamo scelta, che la vita ci sta mettendo davanti a troppe sfide e ci offre poche opportunità. Può darsi che guardiamo il mondo sempre con gli stessi occhi. E che non ci accorgiamo che usiamo le parole fortemente depotenzianti. Sì, perché i pensieri, che poi diventano le parole, creano la nostra realtà e quando viviamo questi momenti potrebbe essere utile rivolgersi ad un coach.

COSA FACCIO COME COACH

Intraprendo un viaggio insieme a voi. Avete presente il personal trainer che in palestra vi accompagna passo dopo passo nel raggiungere la forma fisica desiderata? Ecco, io vi aiuterò, con modalità precise e domande ben mirate, a raggiungere un obiettivo, di sviluppare un progetto personale relativo a qualsiasi area della vostra vita e di trovare soluzioni concrete. Di usare le parole giuste, di capire che c’è sempre una scelta e che quella scelta dipende solo da voi, e che anche in una situazione difficile si puòtrovare una grande opportunità. Ribalterò il vostro concetto, la vostra visione, la vostra convinzione limitante, la vostra “normalità” portandovi a pensare, parlare e reagire “fuori dalla scatola.” E’ impegnativo, è divertente, è faticoso. Sì, ed è anche magico.

QUANDO LO FACCIO

Quando le persone vogliono raggiungere degli traguardi, trovare nuove soluzioni, uscire dalle solite situazioni. Quando da tempo hanno un progetto ma non riescono a raggiungerlo, quando sono davanti ad un bivio senza avere il focus chiaro, quando sanno di volere qualcosa ma non esattamente cosa, quando vorrebbero intraprendere una strada ma non sanno da che parte andare. Quando il modo di relazionarsi con loro stessi non è più soddisfacente, quando le relazioni con gli altri diventano difficoltose. Quando sentono che tutto quello che vivono non è più utile, non è più potenziante, non è più stimolante. Quando inciampano nelle difficoltà che fanno perdere la motivazione. Coaching è molto efficace perché orientato alle soluzioni senza perdersi nella ricerca su cosa ha causato una determinata situazione e permette di raggiungere gli obiettivi in tempi rapidi.

COME LO FACCIO

La durata degli nostri incontri dipende da voi. Da chi siete, cosa volete ottenere, quali risultati vi siete prefissati. Siamo tutti diversi e le nostre realtà, i nostri sogni e le strade per raggiungere il futuro desiderato sono differenti. Per cui anche qua, concorderemo un percorso insieme che può andare da pochi incontri ad un piano di azione più lungo. Nel frattempo ci sentiremo telefonicamente o via mail per un continuo follow up. Per mettersi in contatto con me ci sono varie possibilità e le trovate tutte QUA.

*Coaching è una professione che svolgono le persone che si sono formate presso scuole specifiche e riconosciute a livello internazionale. Si basa su tecniche ben precise per cui diffidate delle persone che si autoproclamano coach.